Contatti
SDFGroup elettroimpianti
SDFGroup elettroimpianti: Lo stile e la sicurezza a 360º
Oggi é il: 21/11/2024DOMOTICA
La domotica è la scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa.
Il termine domotica deriva dal greco domos che significa casa e ticos - suffisso che indica le discipline di applicazione.
La domotica è nata nel corso della terza rivoluzione industriale allo scopo di studiare, trovare strumenti e strategie per:- migliorare la qualità della vita;
- migliorare la sicurezza;
- risparmiare energia;
- semplificare la progettazione, l'installazione, la manutenzione e l'utilizzo della tecnologia;
- ridurre i costi di gestione;
- convertire i vecchi ambienti e i vecchi impianti.
La domotica permete l'integrazione di differenti tecnologie e permette la fruizione dei servizi, anche complessi, con la pressione di un semplice pulsante sul telecomando.
COSA PUO' FARE LA DOMOTICA
Di seguito alcuni esempi di cosa si può fare con la domotica:
- Dimmerare la luce: si può indicare un livello minimo ed un livello massimo dell'intensità luminosa di una stanza.
- Creare degli scenari: si può associare alla pressione di un singolo tasto una serie di configurazioni. Ad esempio richiamando lo scenario FILM (magari tramite un telecomando oppure un touchscreen) si può:
- Abbassare il telo del proiettore;
- Accendere il proiettore;
- Spengere tutte le luci;
- Accendere la luce blu dietro allo schermo per rilassare la vista;
- Abbassare a metà le tapparelle;
- Alzare il mobile bar posto dietro al divano;
- etc. etc.
- Interagire con l'esterno: Mentre si stà vedendo il nostro film preferito, oppure stiamo tifando per la nostra squadra del cuore, possiamo mandare sullo schermo del nostro televisore, la chiamata del videocitofono, o del telefono per poter vedere chi ci stà cercando.
- Aumentare la sicurezza: tramite il sistema di allarme integrato, potremo visionare la nostra casa anche stando comodamente sulla barca. Potremo vedere cosa succede tramite le telecamere di videosorveglianza integrate nel sistema domotico.
LA DOMOTICA NON FA' PAURA!!!
Non molti sanno che la domotica è già presente nelle nostre abitazioni:
- Lavatrice: La lavatrice ci permette di lavare i panni senza fatica.
- Filodiffusione: Possiamo ascoltare la musica in ogni stanza di casa.
Molte persone ritengono che la domotica non serva oppure sia solo un gadget costoso.
Facciamo delle considerazioni:- Scenari di luce: è normale salire in macchina di notte ed avere la luce di cortesia accesa, ma sembra inutile avere la luce di casa accessa quando si apre la porta e sia buglio (se la luce di casa è sufficiente, magari perchè lo scenario ha aperto le tende da sole, si può evitare di accendere la luce...).
- Filodiffusione: In auto DOBBIAMO avere lo stereo più potente, ma avere in ogni stanza una musica di sottofondo differente non ci piace...
- Chiusura centralizzata: Nessuno chiude la macchina con la chiave: esiste il telecomando... E perchè allora casa la chiudiamo con le 5 mandatte della porta blindata?
iMyhome: Da oggi con MyHome BTicino è possibile controllare e visualizzare tutte le funzioni della casa direttamente con iPhone e iPod. Alcuni sviluppatori software della community MyOpen (http://www.myopen-bticino.it) hanno realizzato tre applicazioni che permettono la gestione e supervisione del proprio impianto tramite iPhone.
iMyhome: iMyHome iMyHome è un applicativo di controllo del sistema MyHome nativo per iPhone / iPod touch L'interfaccia grafica permette di controllare automazioni, illuminazione, scenari e visualizzare il video proveniente dalle telecamere. è distribuito su Apple Store in due versioni, di cui una dimostrativa gratuita.
HSYCO HSYCO è un'applicazione web che permette di controllare il sistema MyHome tramite iPhone/iPodTouch. Attraverso il browser è possibile interagire con: luci, automatismi, termoregolazione, controllo carichi, scenari, diffusione sonora. Previsto il supporto di sistemi multimediali e di videosorveglianza.
|